Parole della terra

Vigna 026

I proverbi di Maria Elena.

  • Le mani del Creatore plasmano in un attimo queste colline, così come Egli le pensa… dolci pendii baciati dal sole, l’opera è compiuta, …le guarda…, e soddisfatto esclama: “AECCHI SE BEVE !”
  • Raggi infuocati… aria rovente, ponente asciutto e ancora sospirati acquazzoni… forbici che schioccano… mani cariche di grappoli pingui… gesti che emozionano… voci sicure fidanti nella terra, grate alla Provvidenza… io bambina ricordo nette le parole: “e’ la terra che te dice BIVI!”
  • Freddi pomeriggi di febbraio, sarmenti tagliati da raccoglire tra l’erba, strofino forte le manucce, il filare non finisce più, è la voce di nonna che mi rincuora:”Forza, Forza… pensa ca co tre mattucce ci cocimo no forno de ciammelle !” e il lavoro passa più leggero.
  • Aria di marzo…teste di gemme piegate dolcemente in un lavoro da artisti… io ragazzina piego una testa, la prima in vita mia, e la spezzo! Delusa e triste guardo il disastro, qualcuno mi chiama, posso riprovare, … la voce e le mani ruvide di Nonno a guidare le mie: “Così accompagna la testa, con una mano e proteggila con l’altra… come per accarezzare le gemme e lega.”. Un capolavoro che emoziona, ragazzi!

 

I commenti sono chiusi.